PT AC, Perg. 31
1313 [settembre-dicembre] 15, Firenze.
Uberto del fu Lando Albizi del popolo di San Pietro vende a Iacopo del fu Taddeo Donati del popolo di Santa Maria Alberighi un podere con casa, torre, vigna e un altro terreno con casa, entrambi posti lungo il fiume Arno, nel popolo di San Pietro in Quintole. Uberto aveva acquistato i due terreni da Corso del fu Simone Donati.
Originale: Archivio Capitolare di Pistoia, Pergamene, n. 31 [A]. Sul verso, di mano del notaio: «Carta come messer | Iacopo de' Donati | comperò uno podere | da Uberto degl'Albiçi | e uno peçço di terra | posto a Quintole»; mano sec. XVI: «Costantino Cessare»; timbro dell'archivio. Alla pergamena è legato un cartellino: «N. 31. Vendita di un podere sul fiume Arno, luogo detto S. Pietro in Gretole. 1313».
Trascrizione: Il Diplomatico del Capitolo di Pistoia, a cura di Beatrice Pazzagli, dattiloscritto presso Archivio Capitolare di Pistoia.
Pergamena mm 300x238: rigatura a colore, con righe doppie di inquadramento dello specchio di scrittura. La membrana, macchiata e mutila della parte finale, è stata riutilizzata come coperta, di cui sono ancora oggi visibili tagli e piegature.
All’anno 1313 corrisponde l’indizione undicesima; nel documento viene però indicata l’indizione dodicesima, secondo il calcolo greco normalmente attestato a Firenze: la lacerazione del margine superiore sinistro del supporto comporta la caduta del nome del mese, che sappiamo pertanto essere compreso tra settembre e dicembre del 1313.
Scheda aggiornata al 18 settembre 2012.
- Segnatura:
- PT AC, Perg. 31
- Data:
- 1313 [settembre-dicembre] 15, Firenze
- Trascrizione:
- Visualizza Trascrizione
- Numero di Immagini:
- 2