PT AC, Perg. 35
1319 agosto 13, Pistoia.
Giovanni del fu Loste di Vanni Cancellieri, su richiesta di Masio di Voglino della cappella di Santa Maria Nuova, ratifica la vendita di una casa a Pistoia, per il prezzo di sette fiorini piccoli, che Vincino del fu Gualfredo – per sé e in qualità di procuratore di Loste – e Nerio di Carlino – per sé e per i fratelli – avevano ceduto al suddetto Masio. In occasione della vendita, viene ceduto a Masio l'affitto di tre soldi di fiorini piccoli, che il padre Voglino era solito pagare a Vincino, Loste e Nerio.
Originale: Archivio Capitolare di Pistoia, Pergamene, n. 35 [A]. Sul verso, mano sec. XIV: «Magio [...]»; mano sec. XVII: «n. 5»; mano sec. XVIII: «Ratificatione di vendita di beni | rogata per Giovanni di Nolfo. | 1319 »; mano sec. XIX: «1319 agosto 13»; timbro dell'archivio. Alla pergamena è legato un cartellino: «N. 35. Prov. Arfaruoli. Ratificazione di vendita di beni. Rog. da ser Giovanni di Nolfo. 13 agosto 1319».
Trascrizione: Il Diplomatico del Capitolo di Pistoia, a cura di Beatrice Pazzagli, dattiloscritto presso Archivio Capitolare di Pistoia.
Pergamena mm 294x92/120.
Scheda aggiornata al 18 settembre 2012.
- Segnatura:
- PT AC, Perg. 35
- Data:
- 1319 agosto 13, Pistoia
- Trascrizione:
- Visualizza Trascrizione
- Numero di Immagini:
- 2