PT AC, Perg. 29
1310 novembre 24, Pistoia.
Il clero della città di Pistoia, rappresentato da propri sindaci e procuratori, si impegna a restituire entro due mesi la somma di 46 fiorini d'oro, ricevuti in mutuo da Barunto del fu Mello da Pistoia, con cui si impegnano a saldare un debito contratto con Prato e Cambino ser Citi. Il termine del pagamento viene rispettato, come attestano i tagli trasversali di annullamento sulla pergamena.
Originale: Archivio Capitolare di Pistoia, Pergamene, n. 29 [A]. Sul verso, mano sec. XIV: «h»; mano sec. XVIII: «Cleri | decime»; mano sec. XIX: «1300»; timbro dell'archivio. Alla pergamena è legato un cartellino: «N. 29. Decime. Frammento. Pistoia. 24 novembre 1300».
Trascrizione: Il Diplomatico del Capitolo di Pistoia, a cura di Beatrice Pazzagli, dattiloscritto presso Archivio Capitolare di Pistoia.
Pergamena mm 296x180: una lacerazione, con ampia caduta di supporto, corre lungo tutto il margine destro; macchie sparse. Il quadro di scrittura è definito, a sinistra, da una riga di giustificazione, tracciata a secco sul recto. Membrana attraversata da tagli trasversali di annullamento del contratto.
A Pistoia è attestato il calcolo greco dell'indizione, con inizio al 1 settembre: nel novembre del 1310 è pertanto già scattata l'indizione nona, con cui si integra pertanto la lacuna del testo.
Scheda aggiornata al 18 settembre 2012.
- Segnatura:
- PT AC, Perg. 29
- Data:
- 1310 novembre 24
- Trascrizione:
- Visualizza Trascrizione
- Numero di Immagini:
- 2