PT AC, Perg. 11
1268 ottobre 5, Milano.
Il mercante pistoiese Brunello Guidi si impegna a consegnare entro quindici giorni a Barono di Cristiano, anch’egli mercante di Pistoia, e ai suoi soci, la somma di 113 lire e 10 soldi di denari pisani, in fiorini d’argento. Il termine del pagamento viene rispettato, come attestano i tagli trasversali di annullamento sulla pergamena.
Originale: Archivio Capitolare di Pistoia, Pergamene, n. 11 [A]. Sul verso, di mano del notaio: «Ser Brunellus Guidi de Pistorio libras CXIII et solidos X Pisanorum», e, più distanziato: «terminus XXo [o]ctubris»; timbro dell’archivio. Alla pergamena è legato un cartellino: «N. 11. Prov. Arfaruoli. Obbligazione di Brunello Guidi. 5 ott. 1268».
Trascrizione: Il Diplomatico del Capitolo di Pistoia, a cura di Beatrice Pazzagli, dattiloscritto presso Archivio Capitolare di Pistoia.
Pergamena mm 143x260: rigatura a colore per un totale di 22 righe e 19 linee di scrittura, con righe di giustificazione. Tracce di piegatura della pergamena (tre in orizzontale e una in verticale), con lacerazioni in corrispondenza dell'antica piega inferiore; macchie di umidità e pergamena scurita in più punti. Supporto attraversato da tagli trasversali di annullamento del contratto, tamponati sul verso con striscioline di carta.
Al 1268 corrisponde l’indizione undicesima, ma il notaio registra nel documento la dodicesima, rispettando il calcolo greco, attestato per il territorio milanese.
Scheda aggiornata al 20 luglio 2011.
- Segnatura:
- PT AC, Perg. 11
- Data:
- 1268 ottobre 5, Milano
- Trascrizione:
- Visualizza Trascrizione
- Numero di Immagini:
- 2