PT AC, Perg. 12
1270 aprile 7, Pistoia.
Vezolo, parroco della pieve di Quarrata, Bonagiunta di Bonsignore e Giacomo Ventura, in qualità di esecutori testamentari di Lamandina del fu Bonaccurlo, concedono in affitto a Racconciato del fu Coglavere, la casa posta nella cappella di San Paolo in cui aveva vissuto la testatrice, al canone annuo di una una quartina di olio, da consegnare all’opera di San Paolo. Racconciato dispone che, alla sua morte, la casa ritorni alla suddetta opera, fatto salvo il diritto della moglie Bonfuita di abitarvi fino alla morte, dietro pagamento del canone prestabilito.
Originale: Archivio Capitolare di Pistoia, Pergamene, n. 12 [A]. Sul verso, mano sec. XIII: «Carta de [....] afitto che ci lasciò | Lamandina»; mano sec. XVII: «n. 7»; mano sec. XVIII: «Locatione di casa rogato da ser Iacopo di Ventura da | Vignole nel 1270»; mano sec. XIX: «1270 aprile 7»; timbro dell'archivio. Alla pergamena è legato un cartellino: « N. 12. Prov. Arfaruoli. Locazione di casa. Rog. da ser Iacopo di Ventura da Vignole. 7 apr. 1270».
Trascrizione: Il Diplomatico del Capitolo di Pistoia, a cura di Beatrice Pazzagli, dattiloscritto presso Archivio Capitolare di Pistoia.
Pergamena, di forma trapezoidale, mm 218x77/172: macchie di umidità lungo il margine sinistro.
Scheda aggiornata al 20 luglio 2011.
- Segnatura:
- PT AC, Perg. 12
- Data:
- 1270 aprile 7, Pistoia
- Trascrizione:
- Visualizza Trascrizione
- Numero di Immagini:
- 2